mercoledì 28 agosto 2024

Sagra dell'Uva 2024

 Da 56 anni a questa parte la Sagra dell'Uva rappresenta un appuntamento irrinunciabile per la comunità di Bricherasio, un modo per lasciarsi insieme alle spalle l'estate ormai conclusa ed avviarsi verso l'autunno. Il richiamo è naturalmente quello della storica "festa della vendemmia", tipica di un territorio da sempre votato alla coltura della vite ed alla produzione del vino, e ci ricorda l'importanza che il settore agricolo, (vitivinicolo e frutticolo ma anche cerealicolo, zootecnico e vivaistico) ricopre per l'economia, la fisionomia del territorio e la vita stessa di tante famiglie bricherasiesi, custodi di secoli di cultura contadina.

Per tutti i visitatori ed anche per i tanti compaesani di recente insediamento sarà l'occasione per degustare le etichette dei vini DOC Pinerolese (il cui Consorzio di Tutela ha sede proprio a Bricherasio), magari in occasione dell'attesa rassegna "Pinareulvin", assaporare le delizie culinarie, ammirare i prodotti della terra e lasciarsi coinvolgere dalle proposte culturali, musicali e sportive che tutte le associazioni vorranno proporre, coordinate come sempre dal Comune e dalla Pro Loco di Bricherasio.

I carri allegorici che sfileranno l'ultima domenica di settembre simboleggiano una volta ancora la voglia di stare insieme, anche fra generazioni diverse, condividendo la fatica del lavoro e la gioia per un buon raccolto. Gli stessi sentimenti di condivisione, impegno ed entusiasmo continuano a contrassegnare l'operato dell'associazione turistica Pro Loco di Bricherasio, che festeggia quest'anno mezzo secolo dalla sua fondazione. Si tratta di un traguardo importante, frutto della dedizione e della costanza dei suoi storici volontari, cui si unisce ora l'entusiasmo dei più giovani ed ultimi arrivati.

Come Sindaco non mi resta quindi che rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i gruppi e le associazioni, ai singoli volontari, ai dipendenti comunali, alle forze dell'ordine ed a tutti coloro che si prodigano per la buona riuscita delle iniziative, augurando un buon 50° compleanno alla nostra Pro Loco ed un buon settembre bricherasiese a tutti voi!

Il Sindaco di Bricherasio

Simone Ballari




Nessun commento:

Posta un commento